Il depuratore più grande del mondo

6 Giu 2023Installazioni, News

Si trova in Cina, nella città di Xian, nella regione centrale dello Shaanxi, il progetto sperimentale guidato dal ricercatore Cao Junji dell’Accademia cinese delle scienze ultimato nel 2018.

Non è di certo il primo impianto installato nella regione, ma è registrato come il più grande del mondo con un’altezza di 100 metri composta da multistrati di filtri ed una grande serra alla base (pari alle dimensioni di un campo da calcio) che aspira l’aria inquinata.

Gli studi rivelano una diminuzione del 10-19% delle polveri PM 2.5 in un’area di 10 km quadrati ed una capacità di produzione di 10 milioni di metri cubi di aria pulita al giorno. Ben superiore rispetto al progetto dell’artista danese Daan Roosegaarde che con una torre di 7 metri installata nel parco pubblico 798 di Pechino (il primo impianto in assoluto in Cina), registrava una produzione di 8 metri cubi di aria pulita al secondo (poco meno di un milione al giorno).
Se l’esperimento di Xian darà buoni risultati, i ricercatori dell’Accademia delle Scienze pensano di costruire una megatorre alta 500 metri e con un diametro di 200. La serra alla base coprirebbe 30 km quadrati e l’impianto purificherebbe l’aria di una piccola città.

Iracor Srl è lieta di augurare a tutti i clienti e i collaboratori un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo!

Ultime News

RICHIEDI LA TUA QUOTAZIONE